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A coloro che sono desiderosi di conoscere l’itinerario della ascesa mistica io consiglio spesso, come primo passo, il libro La vita interiore semplificata di Pollien, che era  un monaco certosino. Apparteneva quindi a un ordine esclusivamente dedito alla contemplazione dei misteri della redenzione divina, nato ai tempi della riconquista italica del meridione occupato dagli invasori mussulmani e per questo trapiantato in Calabria proprio dal fondatore, San Bruno.

Tuttavia la Certosa di Serra San Bruno è ridotta al lumicino, mentre in condizioni migliori è il noviziato certosino presso Lucca, famoso per la strage compiutavi dai nazisti per l’ospitalità data ad ebrei. Naturalmente l’ordine certosino non è l’unico a dedicarsi tutto alla contemplazione. Il Concilio Vaticano II ha esaltato questo genere di istituti perché essi sottolineano davanti a tutti che Dio è al primo posto e perché essi ravvivano nella Chiesa la comunione della grazia tra i membri del Corpo Mistico.

Nella mia prima giovinezza fui affascinato da questo ordine certosino, ma fui consigliato dallo stesso superiore dell’ordine a restare nella vita attiva. Eppure la Provvidenza mi ha portato a realizzare qualcosa di simile a un romitaggio nella mia stessa casa, dove il Papa mi ha permesso di realizzare una cappella, e dove mi dedico, da molti anni all’apostolato dei libri rivolti soprattutto al compito apostolico dei cristiani laici.

Il libro del Pollien è scaricabile da internet.

A un livello teologico superiore è il trattato di spiritualità scritto da Garrigou-Lagrange, che io ebbi l’onore di conoscere personalmente quando ero studente di teologia e che ricordo con tanta gratitudine. Però anche i domenicani italiani sono ridotti al lumicino, tanto che hanno deciso di chiudere il famoso convento fiorentino dove operò il Beato Angelico.

Don Ennio Innocenti

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