logo-fraternitas-small

E’ una ideologia a servizio partitico che vorrebbe basarsi sull’idea di sovranità (stare sopra), intesa come supremazia (stare sopra tutti gli altri), di cui si è fatto banditore Trump con il motto “l’America prima di tutti”.

Bisogna riconoscere che Trump non ha inventato nulla! L’America da secoli si pensa al di sopra di tutto. Anzi, proprio l’idea di supremazia è alla base dell’idea della politica e del diritto proprio della modernità.

Prima l’idea di “supremo” riguardava solo Dio, poi fu applicato al Tribunale, nel senso che la sentenza emanata non consentiva un appello ad un Tribunale superiore.

Poi supremo e sovrano fu detto lo Stato, nel senso che era indipendente, autonomo da ogni altro Stato della società internazionale.

Successivamente, con la formula “superiorem non recognoscens” fu inteso che la volontà non dipendeva neppure da Dio.

A un certo momento fu detto che il popolo era sovrano, poi che tutto il potere del popolo era concentrato nello Stato e nei suoi organi, specie il Parlamento, che in realtà è una oligarchia di partiti, ognuno dei quali vorrebbe essere sovrano: così si diffonde l’ideologia, oggi estesa ad ogni individuo, a cui stupidamente si fa credere di essere sovrano, sicché ogni suo desiderio è un diritto che si trasforma in legge “superiorem non recognoscens”.

Don Ennio Innocenti

Spiacente, I commenti sono chiusi al momento

© 2011 Sacra Fraternitas Aurigarum Urbis Suffusion theme by Sayontan Sinha