Il messaggio ultimativo di Fatima

  • di

Dopo che l’Europa, a seguito dei nazionalismi, della rivoluzione protestante e delle guerre seguitene, era sprofondata in abbietto disordine, Gesù richiamò i fedeli all’essenziale della religione (il Cuore !), alla necessità della rinascita (i nove venerdì) e della solidarietà nel Corpo Mistico (l’espiazione). Ma il richiamo non fu ascoltato come Gesù desiderava e si ebbe il risultato della rivoluzione francese, delle guerre napoleoniche e della ipocrita situazione del Congresso di Vienna. Poiché anche i moniti di Parigi, di la Salette e di Lourdes non furono adeguatamente accolti, la Vergine Madre di Dio da Fatima lanciò al mondo il messaggio ultimativo: prendere a modello il Suo Cuore Materno e offrirsi a Dio coi popoli fedeli alla devozione di Maria. Certamente la non accoglienza di questo ultimo messaggio causerà massime sofferenze all’intera Chiesa: tuttavia alla fine il Cuore di Maria trionferà e avremo la pace.

Le sofferenze che si profilano all’orizzonte sono enunciate dalla principale candidata alla successione di Obama, che promette di costringere le religioni ad obbedire ai dettami democratici e di scatenare la guerra autentica per sottomettere le potenze indocili.

La pace promessa si profila all’orizzonte con la rivendicazione pubblica delle radici cristiane dell’Europa, rivendicazione proclamata dal Presidente Putin e dal Patriarca Cirillo.

Don Ennio Innocenti