Enigmi del Portogallo

  • di

Quando la Madonna apparve in Portogallo ai tre bambini di Aljustrel, nel 1917, quella Nazione versava in grandissimo turbamento da 10 anni. Un movimento rivoluzionario violento, animato dalla massoneria locale, si era scatenato contro il vertice dello Stato, uccidendo il re e l’erede, e anche contro la Chiesa, arrivando persino ad incendiare chiese e conventi. Anche il parroco di Aljustrel era allarmato e mobilitato alla resistenza. La Madonna fu rasserenante dicendo che il Portogallo non avrebbe perduto la fede. Difatti quel periodo agitato si chiuse con le elezioni che innalzarono Salazar, statista cattolico appoggiato dalla Chiesa.

Perché la Madonna scelse quel villaggio pertinente alla circoscrizione di Fatima? Questo enigma non si è ancora chiarito.

Indubbiamente il nome Fatima fa riferimento a una donna mussulmana, che ereditò il nome d’una figlia di Maometto e che risultò poi convertita per amore alla fede cattolica.

Inoltre proprio nelle vicinanze c’è la memoria d’una battaglia di vittoriosa liberazione cristiana dall’occupazione mussulmana. Cose di secoli e secoli prima. Ma oggi che significato può avere?

Ebbene: quando la statua della Madonna di Fatima fu portata in terre a maggioranza musulmana si constatò che il nome di Fatima esercitava una grande attrazione tra le donne musulmane.

Com’è noto le donne musulmane sono oggi in costruttivo fermento per la rivendicazione di fondamentali diritti e forse vedono anch’esse nella donna celeste e solare di Fatima un ideale che noi, da parte nostra, esaltiamo.

Don Ennio Innocenti